martedì 20 novembre 2018

40° FESTIVAL DELLA CANZONE TRIESTINA - MANIFESTO ARTISTICO by RENE'





Buondì, mularia mata...

Il mio pupolo-fumetto-acquerello qui sopra, realizzato recentemente, è un manifesto artistico/invito ad andare al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, questo giovedì prossimo 22 novembre, per assistere al Festival della Canzone Triestina ideato e condotto come sempre da Fulvio Marion, storico patron della manifestazione. Un'edizione, questa del Festival, che quest'anno giunge ad un importantissimo traguardo: il suo quarantennale.

Voglio specificare una cosa: generalmente questo blog non è assolutamente un mero veicolo pubblicitario, salvo rarissimi casi motivati. Questo è uno di quelli, poiché il dialetto, le nostre canzoni e le nostre tradizioni vanno sostenute al massimo (non per niente uno degli scopi primari proprio di tale blog). 
Quindi, se il prossimo giovedì sera non avete altri impegni, provate a passare al Festival. Oltre a numerose nuove canzoni, vi sarà uno spettacolo nello spettacolo: il recital del sempreverde Lorenzo Pilat, da sempre portabandiera della Triestinità con la T maiuscola!!!!

P.s.: il mio manifesto postato poco più sopra -salvo problematiche dell'ultimo minuto- verrà proiettato sullo sfondo del teatro durante la serata.

Vi lascio con il manifesto ufficiale originale, dandovi di nuovo appuntamento a questo giovedì. Un caro saluto.



   René

sabato 17 novembre 2018

90 ANNI DI TOPOLINO... E 118 DI "TOPOLIN MORBIN", SORZO DE TRIESTE !!!!







TANTI AUGURI, TOPOLINO !!!

90 anni fa, il 18 Novembre 1928, un piccolo topo nasceva dalla matita e dall'inventiva di Walt Disney. Qualche tempo dopo (mooooolto più dopo), nel 1987, il sottoscritto s'inventò una versione alternativa del topo, ovvero il triestinissimo "Topolin Morbin". Qualche tempo fa, in un altro post, spiegai il perché di questa nascita del Topolino alternativo versione domacia. Precisamente qui: FRACA QUA, SE TE GA TEMPO, PIAZER E VOIA





















In questo post, invece, voglio solo ringraziare ed omaggiare -tramite il Topolin triestin- il Topolino originale. In fondo è proprio grazie a lui ed al suo fantastico mondo, se tanti anni addietro iniziai ad addentrarmi, con tenacia e passione, all'interno del magnifico mondo delle nuvole parlanti.

Ed ovviamente tale omaggio non può che essere una vignetta vintaggiosa, ambientata nei primi anni '30. Altrettanto ovviamente, tale vignetta è ambientata nella Trieste dell'epoca, ed è una vignetta richiamante la celeberrima canzone "Viva l'A e po bon" (o anche, nella versione originale, "Viva là e po bon"). Prossimamente, tale vignetta la inserirò, completa del testo originale della canzone, all'interno del post aperto dedicato al canzoniere triestino a fumetti.

Ecco qua il mio nuovo pupolo-omaggio (cliccare sopra per ingrandirlo):





















***************************

Ecco qui il terzo cartone di Topolino (quello ammerregano). Sì, terzo: il primo ed il secondo non furono distribuiti, e così Walt Disney ci riprovò proprio il 18 Novembre del 1928. Il titolo è "Steamboat Willie", e fu il primo cartone ad avere il sonoro (Topolino venne doppiato dallo stesso Walt). Da questo simpatico short in bianco e nero... nacque la leggenda!!!



**************************

Qui di seguito, invece, posto una piccola galleria con alcuni miei omaggi del passato (già precedentemente postati su questo stesso blog), sempre con Topolin Morbin, protagonista assieme a Paolin Paperin, papero triestin, e tanti altri:













ANCORA AUGURISSIMI, TOPOLIN. VIVA TRIESTE !!!!

   René