domenica 12 febbraio 2012

TRIESTANLIO & OLLIO - OVVERO LAUREL & HARDY IN SALSA TRIESTINA (by René)!!!!

Bondì mularia mata...

Il mio blog (aperto lo scorso agosto 2011) ha superato le oltre 10.000 e passa visualizzazioni. Inoltre, sempre in questi mesi ho riscontrato molto affetto e viva partecipazione, e di questo ne sono veramente contento. Colgo l'occasione per ringraziare calorosamente tutti, dal primo all'ultimo... chi mi segue, chi scrive commenti, chi solo legge, chi passa anche solo per butar l'ocio.... insomma, quando dico tutti intendo dire proprio tutti!

Bon, desso passemo al'argomento de ogi... Cric e Croc! 

Cric e Croc???? No, scuseme, volevo dir el suto e el sgionfo, anzi, no... ma, insomma delle somme dei somari della Somalia... ma quanti nomignoli hanno questi due simpaticoni? Quali simpaticoni?
Ma ovviamente loro... Stan Laurel and Oliver Hardy, al secolo Stanlio & Ollio!!!


Tutti noi conosciamo ed amiamo da sempre questa stratosferica coppia del grande cinema di ogni tempo. Due veri e propri Maestri della risata e della comicità. Assieme a Charlie Chaplin, sono i comici che adoro di più.


Anche a Trieste, sin dai lontanissimi anni '30, questi due mattacchioni risultavano essere due graditissime presenze fra di noi "muloni". All'epoca esisteva anche un fumetto a loro dedicato... precisamente tra il 1934 ed il 1935, sul "Mastro Remo", settimanale per ragazzi nato a Trieste sulla scia della fortunatissima trasmissione radiofonica trasmessa a partire dal 1931 sull'emittente locale e curata da Mario Granbassi (alias Mastro Remo), all'epoca capocronista del quotidiano cittadino "Il Piccolo". Il "Mastro Remo" assomigliava a molti periodici a fumetti del periodo; formato tabloid con vignette senza baloon. Però, con l'aggiunta di strofette poetiche sotto le vignette stesse, sullo stile del "Corriere dei piccoli".
I nostri due eroi furono così ribattezzati "Stan e Oli", mentre i disegni riportano la firma di Missigoi.
Di Olindo Missigoi (qualche volta si firmava solamente "Lindo") oggi si sa veramente poco o nulla: nato a Trieste nel 1914, approdò al "Mastro Remo" dopo essersi fatto notare tra i giovanissimi collaboratori dell'omonima trasmissione radiofonica. Suo fratello Giordano ("Giorda"), pure lui appassionato di fumetti, realizzò molte caricature per "Il Piccolo". L'altro, Olindo, nella Seconda Guerra Mondiale subì l'amputazione di una gamba.
Qui sotto vi propongo una di queste pagine dedicate a Stanlio & Ollio; prima pubblico la pagina intera, poi, poco più sotto, altri frammenti più ingranditi per poter leggere le didascalie con più facilità e chiarezza (per quanto possibile):




Prima porzione del fumetto - Click sull'immagine per ingrandire

Seconda porzione del fumetto - Click sull'immagine per ingrandire

***********
Sempre in ambito triestino, segnalo il meraviglioso ed ultrararissimo Elvis Picture Disc denominato "Laurel & Hardy"... favoloso pezzo da collezione appartenente all'amico collezionista (ed ex conduttore radiofonico locale, nonché grandissimo fan, da sempre, del mitico duo) Bruno Pause:



****************

E veniamo, infine, a "Triestanlio & Ollio"!
Ho deciso di nominare così un mio omaggio, spero simpatico, al nostro duo preferito. Praticamente sono solo delle scenette stupidine, da me registrate e pubblicate su Youtube, dove troviamo Stanlio ed Ollio "triestinizzati" per l'occasione dal sottoscritto, in veste di "imitatore" delle loro voci italiane (ricordiamo qui gli autentici, storici e bravissimi doppiatori italiani di Stanlio e Ollio, ovvero Mauro Zambuto ( qui la biografia su Wikipedia ), che doppiava Stan Laurel, ed il nostro Albertone Sordi ( qui la biografia Wikipedia di Albertone ), che doppiava Oliver Hardy.

Ecco, dunque, Triestanlio & Ollio. Tengo a specificare che il mio è solo un omaggio appassionato e scherzoso, tinto di sano morbin, da fan, e non vuol essere assolutamente un dissacramento, anzi...
Nei videoslide sottostanti possiamo ascoltare Triestanlio ed Ollio negli anni '30 a Trieste, allorquando Ollio tenta di cantare una canzonetta folkloristica triestina, senza però mai riuscire ad arrivare alla fine, poiché il solito Triestanlio interviene con le sue stonature, provocando così l'ira dell'eterno amicone!!!!





*********************************************

Alla prossima, mularia mata... ciauuuuuuu!


  René

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Potevi evitare di mettere delle brutte parole su questi video!...Mi è piaciuto il tuo lavoro ma se gli hai pubblicati per l'amore verso la coppia, non dovevi renderli volgari!

René ha detto...

Ho riascoltato l'audio dei video postati... c'è qualche "parolona alla triestina", ma non credo vi sia della trivialità esplicita... comunque accetto la critica, ne faccio tesoro e mi impegno a migliorare nei video futuri!

Un saluto

ivan from eicc ha detto...

Mi è piaciuto molto il tuo omaggio a questi due grandi artisti...sei veramente molto bravo,complimenti

René ha detto...

Ciao, Ivan. Grazie!

Colgo l'occasione per ripetere che i videoslide postati sono una parodia triestinizzata. Quindi vanno interpretati nel loro contesto dialettale. E' ovvio che alcuni termini inseriti nei dialoghi (come "mona", ad esempio) non li userei alla stessa stregua in un'imitazione in lingua italiana (mona, nell'accezione dialettale vuol dire stupido, o "stupìdo", e non è riferito direttamente alle parti basse femminili anche se deriva da lì nei dialetti di matrice veneta, in generale).
C'era anche un altro video dove tali termini erano effettivamente più espliciti e forti (giuro che non era un effettaccio voluto, per essere "alla moda"), ma l'avevo eliminato tempo fa (non si finisce mai di sbagliare e di imparare, ed io per primo canno spesso).

Un saluto ad Ivan, che non è triestino ma passa comunque da queste parti a leggermi, e di ciò lo ringrazio di cuore. Uno dei miei obiettivi è far conoscere le nostre tradizioni anche al di fuori dell'area locale. Credo che tutte le tradizioni di qualsiasi popolo, piccolo o grande, sconosciuto o importante, siano interessanti. Per questo i post li scrivo in lingua italiana (cannando talvolta anche qui con clamorosi errori di battitura!)...

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.