venerdì 30 giugno 2017

I 150 ANNI DI MASSIMILIANO A MIRAMAR - TRIESTE







Son passati 150 anni dalla fucilazione (a Santiago de Querétaro, in Messico) dell'Arciduca Ferdinand Maximilian Joseph Maria von Österreich (fratello dell'Imperatore Franz Joseph I von Österreich).
Era un uomo buono, amante del mare, delle arti e della botanica. Un grande liberale... e per questo ritenuto "scomodo". A Trieste innalzò il Castello di Miramar, al quale avevano accesso libero tutti i triestini, che Massimiliano amava come amava la città.
Lo ricordo con questo mio ritratto (del 2015, ma sempre valido): Massimiliano in posa, nella sua divisa marinara, accanto al "suo e nostro" Castello di Miramar.


   René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.