mercoledì 6 febbraio 2013

LEZIONI DE TRIESTIN 1... PAPERON E LA SIONERA !




Bondì, mularia mata…

Oggi parte una nuova serie, con lo scopo di ricordare qualche termine quasi scomparso, o comunque poco usato, del nostro bel dialetto triestino.

La serie, come da titolo, è composta dai miei soliti pupoli in stile “Disneyan-patoco”. Attraverso varie vignette, pubblicate a puntate sul blog, di volta in volta affronteremo certi termini desueti, così, tanto per rinfrescarci piacevolmente la memoria ed anche magari imparare qualcosa per la prima volta (me compreso, che nelle mie ricerche mi imbatto spesso e volentieri in termini dialettali a me sconosciuti).
I protagonisti di tale vignetta sono il multimegarcimiliardario Paperon, l’inventore straordinario e un po’ pasticcione Archimede Tacomachico de Roian ed infine il nostro eroe, Paolin Paperin (che si limita solo a guardar storto suo zio Paperon, disapprovandolo assieme ad Archimede).
Il luogo dove si svolge l’azione è l’interno del megadeposito – formaggino di Paperon, sito sulla cima di Monte Grisa, a Trieste !!

Allora, prima vi propongo la vignetta (fate click sulla stessa per visualizzarla in grande) e, subito sotto, la traduzione della stessa. Inoltre, aggiungo tra parentesi i termini più “oscuri” usati nella vignetta:





Traduzione della vignetta…
 
Paperon: “ … Sigh … sob … mentre ero in mare aperto a pescare con un arnese da pesca con molti ami (parangal), è giunta una tromba marina (sionera) !
Ho detto alla bella donna (babon) che si trovava in barca con me, che bisogna sbandierare (svampolar). Sigh, l’ho presa in quel posto (cròizer) !!! “

Archimede Tacomachico: “ Arrangiati, stupido !!...
Mi sono scocciato (sbalinado) di ascoltare un lamentoso (gnagnera) come te ! Troppo comodo andare in gita sul mare con una donnaccia (cocòt) di Cavana, per poi romperci (tazarne) come una libellula (curarece) alla prima tromba marina che giunge, così, all’improvviso !...

Che poi, volendo fare a tutti i costi quello che cerca il pelo nell’uovo (ghemarista), ti dirò che avresti potuto dar retta al fiuto (usma) di Pluto ! Difatti, il cane aveva azzeccato (intivà) una ripida scorciatoia (cavafià) per poter scappar via !!! “




Alla prossima…

      René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.