domenica 21 agosto 2011

LA MIA AMICA SABRINA, DETTA "SAB"... LA REGINA DEI COLOMBI!

Buonasera a tutti.

Stasera (nel momento in cui scrivo) fa molto... troppo caldo. Quindi aggiorno solo brevemente il blog... ma non è un aggiornamento di minor conto, anzi.

Voglio porre anche qui un omaggio ad una mia grande amica, simpatica, bella, intelligente, musicale, canterina, solare, ecc..

La mitica Sab!

Il suo vero nome è Sabrina, ma preferisco chiamarla con questo diminutivo.


La conobbi nell'ormai lontano anno 2000, allorquando svolgevo servizio di volontariato, assieme a suo cugino Manuel (grande persona anche lui!), nell'ambito di "Mondo 2000", un'associazione di volontariato no profit, fondata da me e da altri amici, ed operante ancor oggi in seno al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, Duino (UWCAD - United World College of Adriatic Duino: frachè qua se volè darghe un cuc al sito del colegio de Duin  )


Dicevo simpatica, anche perché da anni sopporta le mie bonarie prese in giro sul fatto della sua vera e propria fobia per i colombi... la "colombofobia"!
Di questa colombofobia della Sab, ne ho fatto un vero e proprio tormentone (addirittura un gruppo su Facebook).

Ma voglio omaggiare la Sab qui nel mio blog, anche perché lei stessa è una grandissima appassionata delle tradizioni triestine, delle foto e/o notizie d'epoca, witz, canzoni, e tutto ciò che è "patoco"! Sempre grazie a lei ho potuto scovare tante bellissime foto d'epoca di Trieste. 


E' raro oggigiorno (purtroppo) trovare una mula giovane a cui piacciano queste cose. Non voglio generalizzare, ma sicuramente oggi, ripeto, è raro trovare, anche tra i triestini, coloro che sanno amare e rispettare quello che è pure il proprio passato. Perché la cultura del proprio luogo di nascita è una parte importante di noi, dalla foto più consunta al semplice parlare in dialetto. E come ben sappiamo, il dialetto è anche storia, la nostra storia.

Inoltre, la Sab è veramente una brava ragazza che si divide faticosamente tra lavoro e studio universitario. Solo per questo merita tanta stima ed apprezzamento.

E poi aggiungo pure che, come me, adora i gatti.


Quindi, permettetemi questo personale omaggio, composto innanzitutto da un mio pupolo. E poi da una mia piccola, scherzosa  performance canora... ovviamente in tema "colombico". :)


Questo è il pupolo... un ritratto. Il ritratto è serio (e difatti non ci sono colombi, ma solo un cocal, cioè un gabbiano), ambientato sulle rive di Trieste, al tramonto, in primavera. 

Siore e siori, ve presento la Sab (per visualizzare in grande, cliccare sopra il disegno):





********************************

Qui invece un audio, dove il sottoscritto intona solo vocalmente, a due voci, l'Inno Nazionale ufficiale della Sab... VOLA COLOMBA! =)



     
              René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.