venerdì 14 luglio 2017

"L'AMORE DOPO LA TEMPESTA" - FUMETTO APOCALITTICO AMBIENTATO A TRIESTE




Bondì, mularia mata..

Oggi vi presento alcune tavole (pagine, in gergo fumettistico) tratte dal mio fumetto "L'Amore dopo la tempesta".
Tale fumetto, risalente all’estate del 1999, fu una bella e sentita collaborazione tra il sottoscritto e Elisa S., una carissima amica (per privacy, ometto il cognome).
Si tratta della stessa bella Elisa alla quale dedicai alcuni disegni, pubblicati sul blog qualche anno fa.
Il soggetto-idea di questo stesso fumetto fu tutto suo, mentre parte della sceneggiatura e tutti i disegni li realizzai io.
Il fumetto ovviamente ha una resa amatoriale (sono pur sempre un autodidatta) e non delle migliori, ma all'epoca avevo solo 21 anni e avevo da poco iniziato a dedicarmi al genere realistico. Se non altro, in senso grafico rappresentò una mia svolta poiché fu proprio con questo fumetto che iniziai ad affinare al meglio la mia tecnica nel disegno realistico, ed anche per questo vi sono molto affezionato.
“L’Amore dopo la Tempesta” narra di una Trieste post apocalittica, a tratti surreale, dove uno sciamano ed uno spirito femminile tentano di riportare l'Amore nel cuore di tutte le donne e gli uomini, non solo di Trieste ma del mondo intero!
La vicenda iniziava proprio in uno stabile del rione di Gretta; praticamente è la casa dove sono nato, poiché gli stessi protagonisti sono ispirati all'amica Elisa ed al sottoscritto (ho riprodotto fedelmente gli arredi interni della mia casa, così com'essi erano realmente nel 1978, anno della mia nascita).
Stabile assurto a "Tempio Divino per la Rinascita del Nuovo Amore" (ullalapeppa!!!).
Ho un bel ricordo di questo fumetto, realizzato in totale relax ed ispirazione nell'estate del 1999, prendendo la tintarella a Barcola!!! :D )
C’è pure una continuazione della storia: in accordo con Elisa, decisi di presentare questo fumetto ad un concorso locale di fumetti, ideato da un noto e folkloristico personaggio locale che non voglio nominare, dato che tale concorso –che allora al sottoscritto parve una gran bellissima cosa, tanto che mandai copie di questo fumetto a mezza Trieste- in realtà si rivelò una mezza fuffa!   
Il concorso lo vinsi, assieme ad altri tre partecipanti. Al concorso doveva seguire un contratto di un anno, per la realizzazione di 12 fumetti nell’arco di detto anno, ma come detto poc’anzi, il tutto fu solo un “pallido gingillo nell’assolato deserto bianco del Polo Nord” (è un mio modo di dire, l’ho inventato io!! :D ).
Ad ogni modo, concorso fuffa a parte, resta questa bellissima collaborazione tra me ed Elisa, che segnò un punto fermo nella mia personale storia artistica ed anche umana. Grazie, Elisa, per questa bella avventura mai dimenticata. Se ti capiterà di leggere questo scritto, ti mando un grosso abbraccio (che sono anni che non ci vediamo!!).

**************************************

Qui sotto la "splash panel" d'apertura:


I due pupoli seguenti sono già stati pubblicati più volte su questo blog, ma li pubblico in questo post poiché originariamente provengono proprio dal fumetto "L'Amore dopo la Tempesta".








  René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.