venerdì 6 gennaio 2017

PAOLO CONTE: 80 ANNI E NON SENTIRLI (PUR ESSENDO UN BUON MUSICISTA) - TANTI AUGURI DA TRIESTE, IN VERSIONE FUMETTO




Un breve passaggio sul blog, con un fuori tema un po' personale, per festeggiare gli 80 anni del mitico chansoNnier Paolo Conte.

La musica di Conte è una delle mie tante passioni musicali, e nel 2002 ebbi anche l'occasione di incontrare il Maestro di persona, proprio qui a Trieste, in un camerino del Teatro Politeama Rossetti. In tale occasione, Conte si rivelò essere una persona veramente umile ed alla mano. L'umiltà, del resto, è la dote innata di tutti i Grandi.

Ma perché parlo di Paolo Conte? Ne parlo perché il Maestro compie proprio oggi, 6 gennaio 2017, i suoi "primi 80 anni"! In gran forma, sia artistica che umana.

Quindi voglio porgere un mio augurio un po' speciale, pubblicando una tavola di un mio fumetto amatoriale, con protagonisti lo stesso Conte e due stravaganti personaggi di Trieste.
Le nuvolette sono senza dialoghi poiché il fumetto è attualmente in lavorazione. In realtà è un remake di un fumetto già disegnato vent'anni fa (e che lo stesso Conte possiede), perché non ero soddisfatto del risultato finale del precedente. Inoltre, un'altra tavola era già stata pubblicata due anni fa circa (eh, lo so; i miei tempi sono lunghi, perché il fumetto per me è solo un hobby nel poco tempo libero), ma la ripubblico anch'essa. Consideratela un'altra anteprima di questo fumetto che comunque prima o poi (speriamo più prima che poi) verrà pubblicato online proprio qui, sul blog.
Infine, pubblico pure un disegno del 2012, ambientato in un bar esotico ma... triestino: il "Bar Mocambo" del rione di Gretta, a Trieste.
Uno dei tanti bar "Mocambo" sparsi e spersi in giro per il mondo.
Un bar... reale o irreale? Chissà.
Sullo sfondo del bar-giungla equatoriale (in pieno spirito contiano), una squinzia "donna del mistero" (la stessa delle due tavole precedenti) assieme alla sua controparte robotica.

Tanti Cari Auguroni, Maestro, e infinite grazie per la Sua Musica.

   René

Qui sotto: le due tavole del fumetto "DUD AMARANTO" (attualmente in lavorazione), delle quali una è inedita, ed il disegno-Mocambo di Gretta del 2012. 



Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.