sabato 7 gennaio 2012

NON CI SONO PIU' LE BAVISELE DI UNA VOLTA...

Bondì, mularia mata...

Come da titolo... non ci son più le bavisele di una volta.

Nulla di particolare... è solo un titolo scherzoso per proporvi un mio pupolo di ben 11 anni fa! Pupolo ispirato alla Bavisela- Maratona d'Europa, la popolare manifestazione sportiva locale che oramai da più di dieci anni si svolge, con gran successo, nella nostra città, con l'arrivo della bella stagione. Fracando qua, trovè el sito dela Bavisela

Undici anni fa, dicevo, disegnai un pupolo ispirato a tale manifestazione, e che oggi vi voglio proporre... ed è un pupolo, ovviamente, fuori di melone!!! Purtroppo, le scritte nelle nuvolette non si leggono bene poiché il pupolo è tratto da una vecchia scannerizzazione, effettuata con uno scanner memele che oggi, per fortuna, non possiedo più. Ma penso che il tutto sia comunque abbastanza (spero) godibile... ad ogni modo, aggiungo sotto al pupolo alcuni frammenti dello stesso, per cogliere meglio certi particolari e certe battute.

Spiegazione del pupolo: Siamo sopra la citta di Trieste, a parecchi metri d'altezza... e quella del disegno è per l'appunto un'edizione "speciale" della Bavisela. I partecipanti, a bordo dei più svariati e strampalati mezzi volanti (dalle comuni mongolfiere alle meno comuni autovolanti a razzo) sono personaggi partoriti dalla mia fantasia assai malata, ed alcuni personaggi noti come Paolin Paperin (papero triestin), ad esempio. Ci sono anche Lorenzo Pilat (sulla destra del disegno), Paolo Conte (a bordo di un pianoforte "Aguaplano" volante), Gambadilegno, ed altri ancora...

In alto, sulla sinistra, si può vedere l'elicottero guida con a bordo il patron Franco Bandelli, mentre con il suo megafono detta le regole ai partecipanti in gara: vincerà il primo che riuscirà a superare gli ottomila metri d'altezza, a bordo di qualsiasi mezzo che non sia a motore, pena l'esclusione dalla competizione con tanto di tortura immediata!!!  
Ovviamente è un disegno assolutamente scherzoso! Un omaggio simpatico ad una gran bella manifestazione sportiva tutta nostrana. 
Bon, dei... go ciacolà bastanza... qua soto el pupolo... fracando sora lo podè visualizar in grande!
Ala prossima, mule e muli.


Edizione "speciale" della Maratona d'Europa, denominata "La Bavisela volante", svoltasi, a detta delle cronache reneniane, nell'estate del 2001 (cliccate sopra il disegno per visualizzarlo a tutto schermo)!!!!

Qui di seguito, pubblico alcuni frammenti del pupolo-disegno qui sopra, nella speranza che si possano cogliere meglio, per quanto possibile, alcune gag... scusandomi di nuovo per la comunque scarsa visibilità delle immagini:

Paolin Paperin (papero triestin) con il co-pilota Paperoga Moniga, a bordo di una sottospecie di mongolfiera ricavata da una "super mastela". Accanto, a bordo di una vera mongolfiera ,contrassegnata da un quadrifogli, Gaston Kekulkego Paperon si fa grasse risate alla vista dei due improbabili trasvolatori.

Sulla destra possiamo vedere il mitico Lorenzo Pilat, a bordo di una mongolfiera costruita dal figlio e co-pilota Marco. Il Pilade prende in giro Umberto Lupi (anche lui presente, parecchi metri più sotto, a bordo di un'altra mongolfiera) riguardo alla presunta stabilità del proprio mezzo volante... senza accorgersi che a causa di un buco nello stesso, il buon Marco precipita giù!!! In alto a sinistra, un imitatore di Elvis, proveniente da Las Vegas si getta col paracadute, mentre sullo sfondo, Pietro stramaza Gambadilegno, decide di "liberarsi" della "zavorra" (il suo co-pilota), gettandogli però un paracadute di seta pura (se non si apre che inc*latura!!!).

In alto a sinistra, il patron Franco Bandelli dal suo elicottero-guida, detta al megafono le regole: Vince chi per primo supera gli 8000 metri d'altezza, con qualsiasi e qualsivoglia mezzo volante che non sia a motore, pena l'esclusione dalla gara con aggiunta di torture immediate. Poi Bandelli, aggiunge: "VERO, DOTT. ENIGM?" riferendosi al sottostante noto scienziato dott. Enigm, il quale usa la sua autovolante costruita negli anni '30. L'Enigm disapprova fortemente il Bandelli, imprecando ed affermando che la sua auto usa solo propellenti naturali, derivanti da fusioni atomiche della materia! Sopra, in alto, Eta Beta, un poeta un pobeta, precipita, cercando nel suo gonnellino la salvezza: "Pma porca pmare... indove pxe il paracadute?"
Archimede Stroligolico, assieme al fido assistente-lampadina Edi, inizia a precipitare, causa benzina mancante...  




Altri improbabili partecipanti-trasvolatori... sulla sinistra si può notare l'avv. astigiano Paolo conte, a bordo del suo pianoforte volante a coda!




   René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.